Con questo intervento intendo chiarire a tutti l'assoluta legalità dell'operazione di mercato conclusa nella serata del 4 febbraio tra
Lo Scrigno e
DesioRobè poichè è stato postato un commento alquanto sarcastico.
Noto con dispiacere che il commento inserito sul blog è
anonimo quando più volte, invano, ho invitato ognuno di voi a creare un account personale in modo da facilitare il riconoscimento e favorire una rapida e magari personale risposta. Bastava mettere a fine commento il nome. Ricordo che l'account è gratuito e in 2 click di mouse si può creare.
Sono costretto quindi, mio malgrado, a rispondere alla pluralità dei partecipanti esternando un "disagio" magari non condiviso e capito da tutti.
Il mercato aperto non significa solo sostituzione di giocatori ma anche
SCAMBIO tra concorrenti, ed è assolutamente regolare realizzare scambi. L'unica limitazione prevista per il momento dal Regolamento è quella di potersi scambiare solamente giocatori dello stesso ruolo.
Anzi più volte sono intervenuto a favore di questi scambi sempre con scarsi risultati. Addirittura vi ho sempre detto che, anche a mercato chiuso, qualora due concorrenti abbiano intenzione di scambiarsi dei giocatori hanno il diritto di chiedere all'organizzatore l'apertura del mercato solo per l'operazione di scambio. Non è mai successo finora che è stato negato a qualcuno qualsiasi operazione di scambio. Come previsto dal sito Fantaclub l'operazione di scambio può poi prevedere l'integrazione di crediti e naturalmente l'accordo tra i contraenti fa la differenza. Non c'è niente di irregolare se un partecipante, che dispone di crediti in eccesso, decide di aggiungere al giocatore un bonus di crediti. Succede praticamente sempre nel calciomercato vero e non è negato a nessuno in questa Lega di sfruttare questa opzione.
Abbiamo un Regolamento personalizzato ma le regole chiave del gioco sono riprese dal sito Fantaclub e le operazioni che sono possibili all'interno della Lega sono state già valutate e autorizzate prima di iniziare.
L'operazione è stata conclusa da due persone adulte e consapevoli e non c'è di che scandalizzarsi sull'accordo che non favorisce nè penalizza nettamente nessuno dei due concorrenti. Sia Lo Scrigno che DesioRobè sono pienamente in lotta per il conseguimento degli obiettivi prefissati. E' amorale e in malefede quando lo scambio viene fatto tra un concorrente già retrocesso o sicuramente col risultato garantito ed uno che lotta per un posto caldo. Allora sì che si potrebbe parlare di "
predica bene e razzola male" . Sappiamo tutti che questo non è il nostro caso.
Alla fine poi voglio farvi notare che la "possibilità" di fare mercato per DesioRobè è relativa in quanto avrà a disposizione massimo 1 credito spendibile per ogni sessione di mercato e le sue possibilità di acquisto sono di gran lunga inferiori rispetto a tutti gli altri partecipanti.
Credo siano ingiuste e quantomeno ingenerose le vostre illazioni fatte ad un organizzatore che, fin dall'inizio del campionato, ha sempre ascoltato i vostri commenti e suggerimenti e che ha cercato sempre di accontentare gli incontentabili.
Spero di essermi spiegato al meglio e di non aver tediato troppo chi giustamente avrebbe preferito vedere qualche altra notizia sul blog.
IL PRESIDENTE