Chiarimento su operazioni di mercato
Con questo intervento intendo chiarire a tutti l'assoluta legalità dell'operazione di mercato conclusa nella serata del 4 febbraio tra Lo Scrigno e DesioRobè poichè è stato postato un commento alquanto sarcastico.
Noto con dispiacere che il commento inserito sul blog è anonimo quando più volte, invano, ho invitato ognuno di voi a creare un account personale in modo da facilitare il riconoscimento e favorire una rapida e magari personale risposta. Bastava mettere a fine commento il nome. Ricordo che l'account è gratuito e in 2 click di mouse si può creare.
Sono costretto quindi, mio malgrado, a rispondere alla pluralità dei partecipanti esternando un "disagio" magari non condiviso e capito da tutti.
Il mercato aperto non significa solo sostituzione di giocatori ma anche SCAMBIO tra concorrenti, ed è assolutamente regolare realizzare scambi. L'unica limitazione prevista per il momento dal Regolamento è quella di potersi scambiare solamente giocatori dello stesso ruolo.
Anzi più volte sono intervenuto a favore di questi scambi sempre con scarsi risultati. Addirittura vi ho sempre detto che, anche a mercato chiuso, qualora due concorrenti abbiano intenzione di scambiarsi dei giocatori hanno il diritto di chiedere all'organizzatore l'apertura del mercato solo per l'operazione di scambio. Non è mai successo finora che è stato negato a qualcuno qualsiasi operazione di scambio. Come previsto dal sito Fantaclub l'operazione di scambio può poi prevedere l'integrazione di crediti e naturalmente l'accordo tra i contraenti fa la differenza. Non c'è niente di irregolare se un partecipante, che dispone di crediti in eccesso, decide di aggiungere al giocatore un bonus di crediti. Succede praticamente sempre nel calciomercato vero e non è negato a nessuno in questa Lega di sfruttare questa opzione.
Abbiamo un Regolamento personalizzato ma le regole chiave del gioco sono riprese dal sito Fantaclub e le operazioni che sono possibili all'interno della Lega sono state già valutate e autorizzate prima di iniziare.
L'operazione è stata conclusa da due persone adulte e consapevoli e non c'è di che scandalizzarsi sull'accordo che non favorisce nè penalizza nettamente nessuno dei due concorrenti. Sia Lo Scrigno che DesioRobè sono pienamente in lotta per il conseguimento degli obiettivi prefissati. E' amorale e in malefede quando lo scambio viene fatto tra un concorrente già retrocesso o sicuramente col risultato garantito ed uno che lotta per un posto caldo. Allora sì che si potrebbe parlare di "predica bene e razzola male" . Sappiamo tutti che questo non è il nostro caso.
Alla fine poi voglio farvi notare che la "possibilità" di fare mercato per DesioRobè è relativa in quanto avrà a disposizione massimo 1 credito spendibile per ogni sessione di mercato e le sue possibilità di acquisto sono di gran lunga inferiori rispetto a tutti gli altri partecipanti.
Credo siano ingiuste e quantomeno ingenerose le vostre illazioni fatte ad un organizzatore che, fin dall'inizio del campionato, ha sempre ascoltato i vostri commenti e suggerimenti e che ha cercato sempre di accontentare gli incontentabili.
Spero di essermi spiegato al meglio e di non aver tediato troppo chi giustamente avrebbe preferito vedere qualche altra notizia sul blog.
IL PRESIDENTE
6 Commenti:
Caro Presidente, solo per errore non sono entrato come utente registrato, l'anonimo sono io visto che ti ho scritto anche personalmente nella tua casella. Il problema sollevato non riguarda lo scambio in se per se ma l'abbuono del credito, mai usato da quando abbiamo un regolamento. Nessuno ha parlato di malafede, hai fatto un intrvento di un paginone ma l'unica cosa che mi ha fatto scrivere è l'abbuono del credito (non previsto dal nostro regolamento). Poi lascia stare che a me non me ne frega nulla e che non è quel credito in più non gli cambierà la stagione, giusto sottolineare comunque che il regolamento è quello nostro e non del Fantaclub!
Per me discorso chiuso!!
Buon Fantacalcio
Non sarebbe stata la prima volta che si scrive con utenti anonimi per poi scrivermi più di una email... Come sai abbiamo concordato un Regolamento scritto e approvato da tutti dove sono riportate regole che noi riteniamo fondamentali. Al di sopra delle parti c'è l'entità del Fantaclub che non può essere sovvertita. Nel meccanismo degli scambi Fantaclub dà la possibilità di conguagliare crediti e nel nostro Regolamento non si è mai stabilito che conguagliare è illegale. Se contesti il principio la risposta la trovi nel post di due giorni fa dove c'è scritto che Lo Scrigno viene incontro a DesioRobè e non DesioRobè cannibalizza Lo Scrigno. Penso di aver capito che la tua polemica si riferiva a quello che successe tra te e Vincenzo qualche anno fa ma devi ammettere che allora la situazione di classifica per Vincenzo era compromessa e allora sì che c'era qualcosa in quello scambio che non tornava. Lo scambio che abbiamo fatto noi non penalizza nessuno e semmai permette ad un partecipante di sistemare con il minimo indispensabile una rosa falcidiata di infortuni e altre catastrofi. Una cosa è certa l'anno prossimo, se sarò sempre io Presidente, dobbiamo metterci a tavolino e caso per caso discutere di cosa fare. A partire dai calciatori che vengono ceduti all'estero.
Ho già detto che non gli farà vincere certo il campionato quel credito in più ma concordo con te che il prossimo anno il regolamento va limato sempre di più.
Ciao
Anche quest'anno....come del resto l'anno scorso...il nostro Presidente è stato colto da un eccesso di buonismo fraterno nell'elargire crediti a chi, tanto per cambiare non poteva effettuare operazione di mercato....Scambio regolare? wow! potrei fare un referendum popolare vincerei a mani basse (giusto per usare un termine ippico). Lo scrigno dona "2" crediti ed il buon giocatore Valiani con una discreta media voto a Desio Robe (per altro alle prese con problemi di formazione) in cambio del giocatore che ha fatto la "fortuna" dell'inter QUARESMA appena trasferitosi alle dipendenze di Scolari....Va tutto bene....tutto regolare....vorrà dire che in questa sessione di mercato farò anche io le mie donazioni di mercato. Buon Fantacalcio a tutti.
Queste mi sembrano polemiche del tutto gratuite che sicuramente vi potreste risparmiare. Preciso che non è stato il PRESIDENTE che ha "elargito" crediti ai bisognosi ma un'operazione di mercato tra due concorrenti. Ciò presuppone che ci sia un accordo tra le parti e quindi non c'è nessuna manovra d'imperio atta a favorire qualcuno. Chi non aveva soldi ha chiesto un aiuto a chi ne aveva (e ne ha tutt'ora) più di ogni altro. L'aiuto è stato concesso nel pieno rispetto del Regolamento. Si da il caso che è possibile per tutti fare SCAMBI con l'aggiunta di crediti a discrezione delle parti. Esiste una regola non scritta della sportività che impone di non fare scambi che possono condizionare l'esito di talune partite o spezzoni di campionato. Esempio eclatante potrebbe essere l'ultimo classificato che siccome è già retrocesso scambia i migliori calciatori con un concorrente sempre in corsa per un obiettivo. Massimo concordi con me che stiamo parlando di tutt'altro ?
Certe volte mi pare che si cerchi la polemica ad ogni costo e dispiace ogni volta essere accusato di poca trasparenza o superficialità. Puoi anche farlo il referendum popolare, sta il fatto che la lamentela mi è giunta solo da te e da Vico Utd. L'accordo sarà anche impopolare come dici tu ma nessuno ti vieta di fare anche tu scambi e "donare" come dici tu crediti a destra e a manca... il fantaclub non te lo precluderebbe. Ripeto che non dobbiamo escludere NESSUNO dal mercato che quando è aperto è APERTO PER TUTTI. Per me il caso è chiuso. Saluti a tutti e buon Fantacalcio anche a voi.
Basta polemiche!!! Ma il prossimo anno anche questa regola VA SCRITTA!!!!!
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page